milano-skyline.jpeg

Milano PrimaDonna

Sono una milanese che ama la propria città e quando mi è stato proposto di candidarmi come sindaca di Milano ho ritenuto importante e doveroso farlo, mettendomi a disposizione dei cittadini. È mio compito ridare slancio a una città che è stata duramente colpita dalla pandemia ma che non vuole rinunciare a essere al centro dello sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.

Milano è, infatti, sempre stata la città più efficiente, più moderna e più aperta del Paese. Pronta al cambiamento, prima per dinamismo, sfide economiche e sociali. #MilanoPrimaDonna allude proprio a voler essere numeri uno ma al tempo stesso a una città che non dimentica cosa sia l’inclusione e il prendersi cura dei più fragili.

#MilanoPrimaDonna ha un carattere forte e volitivo che le consente di competere con le altre grandi capitali europee, ricoprendo anche nello scenario internazionale un ruolo da protagonista credibile e affidabile.

#MilanoPrimaDonna perché è capace, con il suo sguardo attento, di una progettualità partecipativa e collaborativa, di prossimità e quindi fortemente inclusiva. Ogni quartiere di cui si compone è molto più della somma di ogni singola zona, è un ecosistema con una propria intima diversità da rispettare. Milano inizia, infatti, dall’hinterland e dalle periferie. #MilanoPrimaDonna aiuta proprio le periferie a costruire e a mostrare la loro bellezza e il loro potenziale, individuando nuove modalità per rigenerare luoghi e comunità, fino a oggi tenuti ai margini della società.

#MilanoPrimaDonna perché sostiene, con una donna, le donne attraverso un sistema reale, concreto, etico e sostenibile, con servizi pubblici e privati a supporto della loro crescita identitaria nel loro potenziale professionale. #MilanoPrimaDonna che incentiva l’imprenditoria femminile con politiche di sostegno che riducono le discriminazioni di genere, perché senza l’occupazione e le leadership femminili non ci potrà mai essere una società equa.

#MilanoPrimaDonna ha a cuore la salute dei suoi cittadini che passa anche attraverso la tutela del territorio, della natura, dell’ambiente. Una città che adotta politiche per la riduzione dell’inquinamento e l’incremento di zone verdi, è una città che contribuisce a stimolare comportamenti ‘verdi’ con un impatto ambientale sempre più basso.

#MilanoPrimaDonna è la Città in cui aggregazione e integrazione non sono concetti astratti: è piattaforma partecipativa per il welfare grazie al digitale, all’innovazione tecnologica sempre al servizio dei cittadini e della sostenibilità. #MilanoPrimaDonna coglie i benefici dell’innovazione per applicarla al contesto urbano, sociale, istituzionale, fornendo risposte concrete, competenti e dirette ai bisogni dei cittadini. Offre loro un sistema partecipativo grazie alle soluzioni tecnologiche che possono essere adottate per rendere Milano una reale ‘Smart City’: efficiente, pulita, sicura, vivibile, finalmente capace di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

Layla Pavone
Candidata Sindaca di Milano