Programma elettorale
Layla Pavone Sindaca, Milano 2021

Appendice

Strategia in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo 
sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la 
prosperità sottoscritto dall’Italia e altri 192 paesi dell’ONU nel 201


LA NOSTRA STRATEGIA PER MILANO PRIMADONNA

Adottare progressivamente il modello di città  policentrica o città di villaggi (“città dei quartieri”)  dove le funzioni amministrative, culturali,  sociali e lavorative sono decentrate in molti poli  all’interno del tessuto urbano e quindi facilmente raggiungibili e fruibili (città dei 15 minuti) e non  concentrate nei centri storici o in pochi distretti  esclusivi mono funzionali che rendono necessari lunghi e costosi spostamenti giornalieri.

Privilegiare le reti di mobilità leggera, individuale  e condivisa, a basso consumo energetico da  fonti rinnovabili

Massimizzare il near working nelle attività di lavoro e studio, avvicinando i luoghi di lavoro a quelli di residenza.

Sviluppare e potenziare le reti di assistenza domiciliare, sanitaria e di supporto, in particolare per le persone anziane, disabili o non auto sufficienti (missione PNRR).

Porre il verde pubblico e privato al centro della pianificazione urbanistica, per l’importanza che questo aspetto riveste per la qualità della vita, la salute e la lotta al cambiamento climatico.

Perseguire un più stretto coordinamento tra la pianificazione urbanistica comunale e quella dalla città metropolitana per applicare all’intero territorio di Milano e del suo hinterland il modello di città policentrica.

Valorizzare tutte le opportunità per fare di Milano un produttore di energia rinnovabile fotovoltaica e geotermica e per ridurre il fabbisogno energetico della città.

Potenziare ulteriormente le già notevoli capacità della città nella raccolta differenziata, promuovere ed incentivare il riciclo ed il riuso dei materiali, con una particolare attenzione alla plastica, ricercando collaborazione e coordinamento con il mondo imprenditoriale.

Perseguire questi obiettivi coinvolgendo sempre di più i milanesi, cittadini ed imprenditori, nella progettazione del futuro della loro città, potenziando il ruolo dei municipi, intensificando il dialogo con la società civile organizzata e con l’imprenditoria milanese più dinamica e innovativa, con l’obiettivo di fare di Milano un centro propulsore di nuova economia eco-sostenibile in grado di offrire, non solo alla città, nuove e durature opportunità di lavoro sicuro e dignitosamente retribuito.